GBFF - GIORDANO BRUNO FILM FESTIVAL dal 20 al 24 maggio 2019

Il Film Festival del Liceo Giordano Bruno, To the Infinity & Beyond, presenterà dal 20 al 24 Maggio una selezione di film dedicata al pluralismo dell’identità europea, alle sue realtà storiche e sociali, tra presente e passato recente. La rassegna, curata dagli allievi delle classi terze coinvolte nel progetto di Alternanza scuola–lavoro, Ciak, Azione, si fa scuola, realizzato in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, cercherà di raccontare e di illustrare attraverso il linguaggio cinematografico i valori più autentici dell’Unione Europea: la democrazia, la dignità degli uomini, il diritto alla libertà di stampa e di opinione, il diritto all’uguaglianza, il rispetto dei diritti umani, inclusi quelli delle minoranze etniche. Durante la rassegna, nella sezione “Keep it Short”, saranno proiettati i trailer realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto “GB Movies” realizzato con il contributo del progetto Nazionale il Cinema per la Scuola promosso da MIBACT e MIUR.

Interverranno, inoltre, il critico cinematografico Gabriele Ferrari de “i400calci”, il quale presenterà la pellicola District Nine, e la dott.ssa Alessandra Linari con il dott. Marco Gioannini della “Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari Onlus” che ha sostenuto la realizzazione della rassegna. L’organizzazione si avvale della collaborazione dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo e del Lux Prize del Parlamento Europeo. Si ringraziano, infine, i responsabili della Film Commission Torino Piemonte, per aver messo a disposizione della rassegna la Sala Movie e l’alunno Sergio Boschetto, della 3^BT del Liceo Giordano Bruno, per la realizzazione del logo e della locandina. Le proiezioni avranno luogo presso l’Auditorium del Liceo Giordano Bruno e la Sala Movie di via Cagliari 40/E di Torino. Per assistere alle proiezioni è necessario iscriversi all'indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gb-film-fest-to-the-infinity-beyond-61501389311?fbclid=IwAR1EN_qDhDbws1Z0dP76dU4F4vNn-ZK8SWeVPBmfVFXeUznrTFYULcJdkOU.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA.