Certamen di traduzione dal latino (VI edizione) e Olimpiadi di Cultura Classica (I edizione) a.s. 2019-2020

Il Liceo Scientifico “Giordano Bruno” e il Liceo scientifico “ P. Gobetti” di Torino bandiscono quest’anno sia il Certamen di traduzione dal latino, rivolto agli allievi del triennio dei due Licei sia le Olimpiadi di Cultura Classica, per le classi seconde. Il tema sul quale riflettere sarà "La ricerca della felicità". I testi proposti saranno tratti da opere di autori antichi e medioevali umanisti. Il Certamen e le Olimpiadi si svolgeranno nei locali del Liceo “G. Bruno”, via Marinuzzi 1, in Torino, il giorno 11 marzo 2020 dalle h 9 alle h 13. I partecipanti, non allievi del Liceo, si troveranno alle h. 8.45 in via Marinuzzi 1, se minorenni, con autorizzazione dei genitori. I risultati del concorso saranno considerati indicativi anche per la scelta degli allievi da segnalare per la partecipazione a concorsi banditi da altri enti o istituti scolastici. La partecipazione ad altre gare è vincolata ai requisiti di media richiesti dai vari bandi di concorso. Si ricorda che sono considerate propedeutiche alla preparazione del Certamen le lezioni tenute dal prof. Guido Laurenti nell’ambito del seminario sul tema La ricerca della felicità con particolare riferimento al testo Stultitiae laus presso il Liceo G. Bruno nei giorni 2 e 9 dicembre 2019  le lezioni tenute dai proff. Francisetti Brolin, Callipo, Diana, Rozzi il giorno 21 gennaio 2020. Le modalità per partecipare ai concorsi sopra menzionati sono specificate nel Regolamento di concorso Allegato. I premi del Certamen, in numero di 4, saranno assegnati alle due migliori traduzioni del Liceo “Gobetti” e alle due migliori traduzioni del Liceo “Giordano Bruno". I premi delle Olimpiadi, in numero di 4, saranno assegnati alle due migliori prove, delle due diverse tipologie, del Liceo “Gobetti” e alle due migliori prove del Liceo “Giordano Bruno". Si avvisa inoltre che sui siti dei Licei “G. Bruno” e “Bruno” e “P. Gobetti” sono consultabili le prove assegnate nelle  precedenti del Certamen.