Dal testo al copione

Imparare mettendo in scena: dal testo al copione

Quest’anno due classi quarte si sono messe in gioco a partire dai testi oggetti di studio, non solo analizzati ed esaminati con la relativa critica, bensì letti e interpretati per realizzare un video a livello amatoriale, ove hanno mostrato le loro capacità di regia e di recitazione.

  

  

La 4B, in particolare, ha lavorato sulla congiura di Catilina, descritta nelle opere di Sallustio e di Cicerone, mentre la 4BT si è cimentata con alcune figure importanti del Purgatorio dantesco. Dopo un confronto generale, in entrambe le classi gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno elaborato singole parti del copione, poi unite insieme, alla maniera degli antichi rapsodi. Taluni si sono poi occupati della scenografia, dei costumi, delle riprese, nonché del montaggio, servendosi, con ingegno, di quanto avevano a disposizione a casa per creare tuniche,  armature et similia.

  

  

  

L’esperienza si è rivelata estremamente formativa, perché i ragazzi, interpretando personaggi storici (4B) e danteschi (4BT), si sono immedesimati nelle parole dei grandi autori, spesso sentiti lontani.