Be Eco, Be Digi, Be In

Il Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno ospiterà, dal 19 al 24 marzo 2023, studenti e docenti provenienti da Repubblica Ceca, Lituania, Romania e Portogallo nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS 'Be Eco, Be Digi, Be In' .

Le attività previste coinvolgeranno 57 ospiti stranieri in un percorso di scoperta della nostra città, dai siti ex-industriali riqualificati, restituiti alla cittadinanza in termini di aree verdi e ludiche, alle testimonianze del suo passato attraverso itinerari storico-culturali e letterari. Un’attenzione particolare verrà prestata alle questioni ambientali più urgenti, partendo dall’inquinamento luminoso (con la visita all’Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy) e approdando alla visione programmatica globale dei Fridays for Future

Percorsi tematici dunque sviluppati a scuola e lungo le vie della città, dalla periferia al centro storico, ripercorrendo trasformazioni e riscoprendo radici culturali mai dimenticate.

La fase di ospitalità si concluderà con una cerimonia finale giovedì 23/03 presso la sede della Cascina Marchesa, messa gentilmente a disposizione dalla Circoscrizione 6. Nel corso di questa occasione verranno consegnati i certificati di partecipazione a studenti e docenti, stranieri e non, che si sono impegnati nella realizzazione del progetto. Musica dal vivo e rinfresco faranno da cornice alla festa conclusiva.

26 studenti e 12 docenti del Giordano Bruno saranno successivamente ospiti delle istituzioni scolastiche romene, portoghesi e ceche, fino a completamento del progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della progettazione Erasmus Plus.

Il programma è disponibile a questo link.