Safer Internet Day

Martedì 10 febbraio 2026 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Il Liceo Giordano Bruno aderisce a questa iniziativa proponendo ai propri studenti e studentesse un momento di riflessione all’interno delle singole classi proponendo la visione della miniserie composta da quattro episodi “We Are Fearless”, un podcast immaginario condotto da Alba, una giovane speaker affiancata da Cleo, un’intelligenza artificiale dal tono ironico e informativo. In ogni episodio, un ragazzo o una ragazza racconta una propria esperienza difficile legata all’uso della rete, aprendo uno spazio di riflessione.

La serie è volta a sensibilizzare gli studenti sui rischi della rete e a fornire spunti di riflessione per affrontare situazioni complesse legate all’ambiente digitale concentrandosi sui temi del DSA - Digital Service Act.

Gli episodi affrontano temi di grande attualità come:

- Mascolinitá tossica e ricerca dell’affettività attraverso l’IA ("L’altra Martina")

- Phishing, smishing e vishing ("Come pesci nella rete")

- Sharenting/Diritto all’oblio ("Il bambino più felice del mondo")

- Privacy, Sextorsion e Web Reputation ("Svanire")

Sul sito di Generazioni connesse sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming dei un evento organizzato per il Safer Internet Day. 

In tale occasione ricordiamo ad ogni studente che in caso di bisogno di aiuto la Helpline 1.96.96 e chat di telefono azzurro sono attive 24 ore al giorno tutti i giorni.

A scuola è possibile scrivere una mail a referente.cyberbullismo@gbruno.edu.it

È possibile anche usare la cassetta arancione posta sul tavolo all’ingresso della scuola per inserire messaggi

cartacei con le segnalazioni.

safer internet day