Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

tops22000x@istruzione.it

Info

La programmazione di questo corso prevede attività sul campo, esperimenti ed esperienze condotti durante uscite e visite guidate presso musei o sul territorio.

Le discipline delle Scienze applicate possono contare sulla cospicua dotazione di laboratori scientifici e d'informatica e su aule attrezzate: i laboratori sono gli spazi che offrono agli alunni opportunità didattiche diverse e motivanti, in cui mettere in gioco le proprie competenze trasversali e curricolari già elaborate in contesti di classe.

Anche l'attività in classe segue il criterio della laboratorialità, intendendo il laboratorio come luogo mentale, in cui non solo si acquisiscono ed elaborano saperi, ma si sviluppa anche un insieme di opportunità formative, per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze. La specificità delle Scienze applicate, infatti, sta proprio nell'integrazione tra l'attività teorica e la sperimentazione pratica, che conferisce allo studente in uscita competenze in ambito scientifico.

È prevista per gli allievi interessati l'attivazione di stages estivi scuola/lavoro presso enti, aziende, studi scientifici.