Liceo Scientifico

Il corso scientifico è l'unico indirizzo liceale dell’attuale riforma a coniugare una solida formazione in ambito scientifico con l'apprendimento delle discipline umanistiche. La scelta di inserire il Latino nell'ambito di un percorso di formazione scientifico permette di consolidare le competenze logiche, amplia gli strumenti linguistici per proseguire gli studi universitari (ad esempio nel campo della Medicina, delle Scienze, della Giurisprudenza), arricchisce il bagaglio di conoscenze, fornendo i parametri per comprendere appieno la nostra specificità culturale.

Visti i quadri orari e considerata la necessità di conseguire un'adeguata preparazione ai test d'ingresso universitari, si è ritenuto opportuno offrire al termine del biennio, oltre all'opzione curricolare standard, la possibilità di approfondire una disciplina di carattere scientifico, attraverso due curvature d'indirizzo: una matematico-fisica e una chimico-biologica.

Gli approfondimenti si effettueranno nel corso del terzo e quarto anno per la curvatura matematico-fisica, mentre per quella chimico-biologica inizieranno già dal primo anno. All'atto dell'iscrizione alla classe prima si chiederà un'opzione orientativa, da confermare poi all'atto dell'iscrizione alla classe terza, scegliendo tra:

• Corso tradizionale
  • Corso tradizionale + modulo matematico-fisico integrativo pomeridiano di 20 ore
  • Corso tradizionale + modulo chimico-biologico integrativo pomeridiano di 8 ore per le classi del biennio e 16 ore per le classi terza e quarta

(La scelta del modulo è vincolante: l'attività pomeridiana entra a far parte del curriculum dello studente ed è quindi oggetto di valutazione.)

Per gli studenti che praticano attività sportiva agonistica di alto livello, infine, sono previste agevolazioni orarie e la predisposizione di un curriculum individualizzato.