Gli studenti dicono...

In questa sezione abbiamo raccolto alcune opinioni ed impressioni degli studenti riguardo le attività che hanno svolto e i progetti che hanno seguito.

• HIV? Parliamone. "A parere mio è stato uno spettacolo molto utile e divertente, in quanto sono stati spiegati molti argomenti relativi alle malattie sessualmente trasmissibili di cui nemmeno immaginavo l'esistenza e il tutto è stato fatto con un discorso molto divertente che coinvolge e mantiene l'attenzione dello spettatore attiva. [...] ho notato che spesso, parlando di questi argomenti con adulti, ci sia imbarazzo: il comico, invece, ci ha messo molto a nostro agio ed è stato come relazionarsi con un nostro coetaneo."     "[...] è iniziato con un video di un'intervista dove il presentatore chiedeva ai passanti se essi volessero la 'diffusione dell'HIV nelle scuole' . Tutti gli intervistati senza pensare e capire la richiesta hanno risposto affermativamente. Questa secondo me è stata una delle parti più importanti perché mi ha fatto capire come le persone non ascoltino effettivamente le richieste per un argomento così importante."
  • Food & Wellness. "Basandomi sull'intervento di una nutrizionista esperta, che si è tenuto durante alcune ore scolastiche, e sulle abitudini quotidiane di una mia compagna di classe sono riuscita ad elaborare un commento personale con il fine di evidenziare gli aspetti positivi e quelli da migliorare della sua alimentazione."
  • Nanomedicina: scienza o fantascienza? "E' stata iuna conferenza nteressante,soprattutto nella seconda parte, per scoprire di più su una parte di medicina interessante ed innovativa."
  • CardioToSchool. "Il giovane medico che ha tenuto l'incontro si è davvero impegnato nel coinvolgerci per parlare di questo argomento importante, che riguarda tutti, con successo."
  • "L'incontro con il C.I.T.E.S. è stato interessante per scoprire una nuova parte dell'Arma dei Carabinieri, di cui non ero a conoscenza , ma soprattutto è stato molto coinvolgente durante la parte pratica."     "Ho trovato questo incontro molto interessante e stimolante, soprattutto perchè non è stata caratterizzata solamente da una parte teorica, ma anche da una parte pratica: ho visto e toccato per la prima volta un alligatore (imbalsamato), un carapace di tartaruga, una zanna di elefante e la pelle di un pitone. Dovevamo identificare di che specie si trattasse ognuno di essi, scegliendo da un foglio illustrato tra più opzioni. Ho apprezzato anche la parte teorica, specialmente quando hanno mostrato le immagini dei sequestri di animali/prodotti illegali."
  • E’ GeoLogica! "L'incontro con il geologo è stato piacevole, poichè l'esperto è stato molto coinvolgente, ma anche per via dell'argomento trattato che, per quanto mi riguarda, è molto interessante."
  • Peer education. "Penso che sia un progetto molto utile, soprattutto perché viene impiegata non una didattica frontale, bensì una didattica capovolta (flipped learning), caratterizzata da giochi educativi, nozionistici ed esperienziali e spiegazioni circa tutte quelle tematiche ancora oggi considerate taboo o poco conosciute tra i giovani."    "Il progetto è stato particolarmente stimolante ed educativo. Grazie a ciò e soprattutto all'aiuto delle collaboratrici Peer Education, l'apprendimento di nuove nozioni è stato effettuato in modo efficace e anche divertente. Questo è il più significativo dei punti di forza, insieme alla possibilità di esprimere la propria opinione, di condividere le proprie esperienze e di sviluppare un maggiore senso di responsabilità ed indipendenza."