Peer education

Il progetto proposto dal Dipartimento Dipendenze del ASL Città di Torino, in collaborazione con varie altre realtà, riguarda la prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive legali ed illegali e dei comportamenti a rischio in età adolescenziale (affettività, sessualità, utilizzo della rete) ed ha come finalità

  • prevenire comportamenti a rischio nella popolazione scolastica,
  • aumentare la responsabilità e la capacità di proteggere la propria salute,
  • promuovere lo sviluppo delle life skills, e
  • fornire informazioni corrette, stimolare il confronto, la riflessione individuale e di gruppo

stimolando la partecipazione attiva degli studenti e realizzando iniziative di sensibilizzazione tra pari.

Gruppi di 15-20 studenti peer provenienti dalle classi terze verranno appositamente formati per realizzare, l'anno successivo, interventi nei confronti degli studenti delle classi inferiori, essendo loro pari, simili per età, interessi ed esperienze vissute.

L’educazione tra pari è un metodo ampiamente sperimentato per la trasmissione dei messaggi di promozione della salute tra adolescenti, poiché ne rinforza la valenza comunicativa con occasioni di confronto in fase di apprendimento.

La formazione con il gruppo dei peer si svolge in circa 10 incontri da due ore ciascuno (in orario scolastico e/o extra scolastico) per riflettere sui temi e progettare l’intervento di ricaduta tra pari, che sarà svolto dagli studenti peer attraverso la realizzazione di incontri, diffusione di video, flashmob, brochure, mostre ecc. all’interno del contesto scolastico. 

Come rinforzo, gli insegnanti delle classi alle quali è stata offerta la ricaduta riprenderanno gli argomenti degli incontri all’interno delle materie curriculari.